FloatDreams official distributor offering sales and support for Samadhi Tanks & Float Spas

Galleggiare e benefici per la salute

Le persone che si lasciano trasportare nello spazio silenzioso di una vasca per il galleggiamento lo fanno per eliminare lo stress, per combattere l'alta pressione sanguigna, per alleviare l' emicrania, per contrastare abitudini nocive ed elevare la concentrazione. Come ha detto una persona che conosce il galleggiamento: è come essere sospesi ad un livello indefinito fra la Terra e la Luna. Mentre galleggi in assenza di luci, di suoni e di contatti puoi finalmente raggiungere un profondo rilassamento che è in grado, scientificamente dimostrato, di originare gli stessi effetti benefici, sia fisici che mentali, che si ottengono con la meditazione.

E' ancora più significativo il fatto che, secondo il parere di Thomas Fine, professore di salute mentale presso il Medical College dell'Ohio, questo profondo stato di rilassamento persiste a lungo dopo una vasca. In seguito ad una seduta di galleggiamento di un'ora i ricercatori hanno constatato nei soggetti il rallentamento del battito cardiaco e del ritmo respiratorio e l'abbassamento della pressione sanguigna. Nei casi studiati questo favorevole abbassamento della pressione può essere associato alla riscontrata diminuzione nel sangue del tasso di corticosteroidi e di altri ormoni associati allo stress che influenzano appunto la pressione sanguigna. Se soffri di una forma cronica di mal di schiena, emicrania o dolori di altra natura, il galleggiamento può rientrare nella tua terapia contro il dolore, come sostenuto da Gib Koula, coordinatore dei programmi nel Laboratorio Servizio contro lo Stress presso il St. Elizabeth Hospital, Appleton, Wisconsis.

I Ricercatori hanno riscontrato un miglioramento nelle condizioni di dolore cronico quando il galleggiamento è stato utilizzato come metodo primario nelle terapie di rilassamento. Questo accade per una ragione: il dolore viene alleviato in quanto la spinta idrostatica riduce la pressione esercitata sul corpo e porta ad un dolce sollievo. Ancor più significativo è il fatto che il galleggiamento favorisce la produzione di endorfine, che, è risaputo, costituiscono l'antidolorifico naturale del nostro corpo.

Straordinariamente questo speciale effetto antidolorifico si mantiene a lungo anche dopo l'uscita dalla vasca. Senza l'ausilio di stimolazioni dall'esterno puoi ristabilire la corretta frequenza respiratoria, frequenza cardiaca e tensione muscolare. Secondo Koula questa capacità di controllo ti permette di apprendere quando profondamente devi rilassarti e come alterare le funzioni vitali secondo la tua volontà per alleviare il dolore in condizioni in cui non puoi galleggiare.

Tratto da: "The Prevention How-To Dictionary of Healing remedies and Techniques" by the Editor of Prevention Magazine; John Feltman, Rodal Press, 1992.  

Benefici per lo sport

Benefici per lo stress

Benefici nel lavoro

Benefici per la bellezza

 

Per informazioni Chiamare

0335-6687145

**001- (415) 595-3326

Vasca Samadhi@floatdreams.com